venerdì 21 luglio 2017

Plàcido Domingo


 
Ho avuto il piacere di ascoltare diverse volte Placido Domingo: lo ricordo soprattutto nell'Otello di Verdi diretto da Carlos Kleiber, con Mirella Freni e Piero Cappuccilli e nell'Ernani diretto da Riccardo Muti. La sua carriera (magnifica) è ancora in corso, sia come cantante che come direttore d'orchestra: e anche questa è una cosa che fa molto piacere perché Domingo è un'ottima persona. Non me la sento di dire molto di più su Placido Domingo, vista la sua fama internazionale e la sua popolarità anche al di fuori del mondo dell'opera; quindi passo all'elenco dei film dove appare, preso come sempre da www.imdb.com. Lascio da parte le riprese in palcoscenico, opere e concerti di canto, perché si tratta di un elenco veramente lungo: settantadue titoli! Altrettanto numerose anche le presenze in programmi tv come ospite: Domingo piace, è simpatico ed è quindi normale che l'elenco di Internet Movie Data Base sia così lungo.

Si comincia nel 1975 con la "Madama Butterfly" di Puccini, un vero film con la regia di Jean Pierre Ponnelle; con Domingo recita Mirella Freni, dirige Herbert von Karajan (ne ho già parlato per esteso su questo blog). Altri film d'opera interpretati da Domingo, girati per il cinema, sono la Carmen di Bizet per la regia di Francesco Rosi (1985, con Julia Migenes Johnson e Ruggero Raimondi), e Traviata e Otello con regia di Zeffirelli (rispettivamente 1983 e 1986). Non si tratta quindi di film come attore, ma di versioni cinematografiche di opere liriche; Domingo avrebbe certamente fatto bella figura in molti film, e forse gli sarebbe piaciuto ma è evidente che non ne ha avuto il tempo, vista la sua straordinaria carriera in teatro. Facile immaginare che abbia risposto di no a molte richieste: io lo avrei visto volentieri in qualche fantasy, magari anche nel Signore degli Anelli o fra i maghi di Harry Potter.
In tv Placido Domingo è presente come ospite in un episodio del Bill Cosby Show del 1989: una serie tv molto vista anche da noi, con il titolo “I Robinson”. Domingo ha una sua carriera anche nei cartoni animati: è apparso anche nei Simpson, ed è presente in voce anche in due film che io non conosco, "Dora l'esploratrice" del 2012 (il suo personaggio si chiama Malambruno) e "Il libro della vita" del 2014 (dove Domingo è, nientemeno, "Skeleton George").

 
Tra le molte opere registrate per la tv segnalo un altro Otello di Verdi dopo quello con Zeffirelli, diretto da George Solti (anno 1992, con Kiri Te Kanawa e Sergei Leiferkus) una Walkiria come Siegmund del 1996, con Waltraud Meier, direttore Muti; una Dama di picche di Ciaikovskij diretta da Valeri Gergiev, e un Tamerlano di Haendel diretto da Paul Mc Creesh nel 2008. Quest'estate, all'Arena di Verona, Plàcido Domingo terrà un recital con arie e scene tratte dalle zarzuelas, le operette di lingua spagnola: il punto dove comincia la sua storia personale, perchè la mamma e il papà di Plàcido erano per l'appunto cantanti di zarzuelas.




Nessun commento:

Posta un commento