martedì 25 luglio 2017

Lisa Della Casa


Lisa Della Casa (1919-2012) è stata una delle più grandi interpreti di Mozart e di Richard Strauss tra gli anni '40 e gli anni '60. Nata nel Canton Berna da padre italiano e madre bavarese, nazionalità svizzera, Lisa Della Casa iniziò alternando il cinema al canto, per poi scegliere decisamente il teatro e la sala da concerto. Fu attrice in due film svizzeri, da protagonista e con ottimi risultati: il primo è "Fuciliere Wipf " del 1938, regia di Hermann Haller e Leopold Lindtberg; il secondo è "Mir lönd nüd lugg" del 1940, regia di Hermann Haller, sempre affiancata da Paul Hubschmid come interprete maschile. Non conosco il secondo film, ma ho visto "Fuciliere Wipf" e trascrivo qui le mie impressioni.
"Fuciliere Wipf" (1938, regia di Hermann Haller e Leopold Lindtberg) è la guerra vista dalla Svizzera, cioè la guerra senza la guerra: la guardia al confine, una lunga veglia, la lontananza da casa, ma niente morti e tragedie se non quelle che toccano agli altri, ai fuggitivi che cercano di salvarsi arrivando in Svizzera ma vengono uccisi sotto gli occhi dei soldati elvetici. Qui è il confine italiano, i due fuggitivi sono cecoslovacchi: è la Grande Guerra, che in seguito verrà denominata prima guerra mondiale. Colpisce perciò, vista la data (1938) il monologo finale del soldato anziano (Heinrich Gretler) che rimprovera ai suoi commilitoni l'essersi lasciati andare, dopo anni di ozio o quasi: difendere i confini è importante, mai credere che l'esistente sia una cosa scontata, che tutto sia facile...Un lungo e appassionato discorso, proprio alla vigilia dell'invasione nazista del Belgio e dell'Olanda (1939-40), anch'essi neutrali come la Svizzera. Il contesto è quindi drammatico, il film è però quasi tutto leggero, dai toni di commedia: il giovane Reinhold Wipf, garzone di un ricco barbiere di Zurigo, è goffo e ingenuo e sta per farsi "incastrare" dalla figlia del suo datore di lavoro. Un fidanzamento ben visto dal quasi suocero, che mira anche ai diecimila franchi lasciati al giovane Wipf dalla famiglia. Wipf viene chiamato alle armi proprio nel giorno del fidanzamento ufficiale, e si becca subito una notte agli arresti perché nel trambusto della festa si è presentato in caserma in disordine. Sotto le armi il ragazzo Wipf diventerà uomo, forte e affidabile, e troverà il suo amore, una ragazza delle montagne svizzere; e con lei vivrà la sua vera vita. Il soggetto viene da una novella di Rob Faesi, "Fusilier Wipf". Protagonista è Paul Hubschmid, un bravo attore che è fisicamente una via di mezzo tra James Stewart e Gary Cooper ("Il sergente York"); il barbiere mancato suocero è Emil Hegetschweiler, la mancata sposa è Elsie Attenhoffer. Molti sono ovviamente i soldati, e tra di loro spicca Heinrich Gretler, interprete di molti altri film svizzeri importanti. La sorpresa viene però da Vreneli, la ragazza che diventerà moglie di Wipf: è Lisa Della Casa, qui molto giovane, che girerà ancora un altro film dopo questo, e poi inizierà la sua magnifica carriera da soprano. Il film è girato a Zurigo, nel Vallese, in Canton Ticino, nel Giura Bernese e nella Svizzera Orientale. (agosto 2014)
 


Oltre ai due film girati come attrice, Lisa Della Casa è presente in due memorabili registrazioni video: il Don Giovanni di Mozart del 1955 diretto da Furtwaengler (come Donna Elvira), regia di Paul Czinner, e Arabella di Richard Strauss per la tv, anno1960, direttore Joseph Keilberth. Lisa Della Casa si ritirò dalle scene nel 1973, ancora in ottime condizioni vocali.



 

Nessun commento:

Posta un commento