mercoledì 31 maggio 2017

Il bacio di Tosca


 
Il bacio di Tosca (1984) Regia di Daniel Schmid. Fotografia Renato Berta. Musiche di Verdi e Puccini; canzoni di Eduardo di Capua. Interpreti: Sara Scuderi, Giuseppe Manacchini, Giulietta Simionato, cantanti ospiti della casa di riposo. Durata:87 minuti

“Il bacio di Tosca” dello svizzero Daniel Schmid, è dedicato alla Casa di Riposo per Artisti fondata e finanziata da Giuseppe Verdi, che fu inaugurata nel 1896. All'epoca, era la prima casa di riposo per musicisti che fosse stata progettata.
Ne è protagonista il soprano Sara Scuderi (1906-1987), insieme ad altri artisti ospiti della Casa di Riposo, con il racconto delle loro vite e delle loro carriere. Sara Scuderi, di origini siciliane, cantò con Gigli, Galliano Masini, Giuseppe Lugo; si ritirò negli anni '40.

 
Il film è oggi di difficile reperibilità, su youtube se ne trovano alcuni brevi sequenze; alla sua uscita se ne parlava molto bene ma poi alla visione mi aveva deluso- Al di là del valore documentario, forse si poteva fare qualcosa di più. Nel 1992 ne scrivevo così: «...è davvero poca cosa. Tutto qui quello che si può tirar fuori dalla lirica? Temo di sì: l’opera vista come cosa da vecchi, gli anziani signori che vivono di ricordi... Al di là della simpatia e dell’affetto per le singole persone, a mio parere il regista svizzero tocca, qua e là, alcuni dei punti più bassi nella storia del documentario.». Ero ancora giovane e sono stato un po’ troppo drastico, sicuramente oggi sarei più gentile, ma questo film è ormai diventato difficile da trovare e rivedere e lascio la parola ad altri per un giudizio migliore. Metto qui qualche immagine trovata in rete (ringrazio chi le ha rese disponibili), ma non la locandina originale perché è davvero brutta. La fotografia di Sara Scuderi nel 1952 viene da www.wikipedia.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento